top of page

Il mio Counseling

Non è mai troppo tardi per essere fedele a te stessə

Arrivi al Counseling per un problema che senti l’urgenza di risolvere: un cambiamento lavorativo, una separazione, una situazione specifica che non riesci ad affrontare. Qualcosa nella tua vita da aggiustare in fretta per poter riprendere la corsa. 

E poi, man mano che ti addentri nel processo, ti dimentichi quasi il problema per cui hai chiesto aiuto.

 

Inizi a capire che le crisi, i momenti di passaggio, o anche i momenti in cui tutto sembra andare bene eppure non sei felice, in fondo sono tutte occasioni per comprendere chi sei e cosa sei destinatə a realizzare in questa vita. E questo è il primo dono del Counseling: trasformare i problemi in occasioni.

Per me il Counseling è stato questo: un incontro che ferma il tempo e l’ansia di dover “risolvere” e “aggiustare” tutto subito, un luogo dove qualcuno  ti ascolta, ti “vede”, senza giudizio, e vede risorse e possibilità dove tu vedi solo confusione e macerie.  Ed è così che inizia un viaggio di ritorno al tuo centro, alla tua natura autentica, sepolta sotto le tante maschere o “corazze” che nella vita ci costruiamo per proteggerci. 

Ecco perché il Counseling, pur avendo una durata definita e tendenzialmente breve, innesca un processo di conoscenza e cura amorevole di sé che dura tutta la vita e consente di affrontare le sfide future dalla prospettiva di ciò che è giusto per te. Il secondo dono del Counseling: scoprire che non c’è vera gioia senza libertà.

La libertà di essere fedeli a se stessi.

 

Questo viaggio per me è cominciato molto tempo fa e non è ancora finito. Oggi ho scelto di accompagnare le persone che si sentono pronte ad iniziare questo stesso cammino, in qualunque stagione della vita si trovino. Perchè non è mai troppo tardi per inizare ad essere fedeli a se stessi.

​Perché il counseling è efficace?


Perché ti restituisce il potere e la libertà di esprimere pienamente te stessə, mettendo insieme le luci e le ombre, le risorse che già possiedi e le ferite che possono trasformarsi in risorse. È un processo che ti aiuta a riconnetterti alla tua forza vitale e a fare luce su ciò che ti impedisce di vivere pienamente.


Nel nostro viaggio insieme, radicandoti nel “qui e ora” del tuo corpo, delle tue emozioni e dei tuoi pensieri, troverai gli strumenti “giusti per te” per affrontare e superare le sfide quotidiane con una nuova consapevolezza. È un cammino che ti porta a fiorire, a scoprire la tua autenticità, a ritrovare la tua gioia di vivere.

COSA È GIUSTO PER TE?

Un Percorso di Crescita e Vera Trasformazione

ll counseling non è psicoterapia, ma un percorso breve e mirato che si concentra sul presente, sulle difficoltà e i disagi che stai vivendo ora: una fase di passaggio esistenziale,  o un trauma, come un lutto o una separazione, o una scelta difficile, personale o professionale. 

E’ uno spazio per esplorare il tuo mondo cognitivo, emotivo e corporeo, per comprendere che sei tu la persona più "competente" su te stessə e per riappropriarti del potere sulla tua vita.

Illustrazione astratta per percorsi di crescita e trasformazione

Come Funziona il Percorso di Counseling?
 

Il percorso di counseling si svolge attraverso una serie di 10-15 incontri, ognuno dei quali è pensato per esplorare la tua situazione attuale e per aiutarti a identificare gli obiettivi che desideri raggiungere.
 

  1. Fase iniziale: Si inizia con una conoscenza reciproca senza impegno, in cui mi racconti dei motivi che ti hanno portato a contattarmi, ricevi da me tutte le informazioni essenziali relative al percorso e infine ti prendi il tuo tempo necessario a decidere se intraprendere il cammino.

  2. Esplorazione e comprensione: Esploriamo insieme il tuo mondo cognitivo, emotivo e corporeo, i tuoi bisogni, le tue aspirazioni, il tuo livello di energia.

  3. Obiettivi concreti: Insieme, definiamo degli obiettivi chiari e raggiungibili, che rispecchiano i tuoi desideri e il tuo modo di essere, facendo chiarezza sul loro significato per te e su cosa ti impedisce di raggiungerli.

  4. Facilitazione al cambiamento: Come una guida esperta, sarò al tuo fianco, accompagnandoti passo dopo passo nel prendere coscienza delle tue potenzialità e nel riconoscere e affrontare gli ostacoli, ti incoraggerò a sperimentare nella vita quotidiana la tua capacità di scegliere un cambiamento che ti permetta di esprimere chi sei veramente.
    Il counseling è un percorso personalizzato e su misura per te. Attraverso il supporto costante, ti aiuterò a vedere e abbracciare la tua unicità, con l’obiettivo finale di far emergere e nutrire i semi della tua autenticità.

Gerardina Maglione

Counselor somatorelazionale
Insegnante di esercizi bioenergetici antistress


Professionista ai sensi della L. 4/2013
iscritta ad AssoCounseling al n. A3331-2024, livello Professional Counselor

Seguimi sui social

  • Instagram
  • Linkedin
  • Facebook

Privacy Policy  • Supported by 21MM

bottom of page