top of page

chi sono

Il mio percorso

Sono nata a Napoli e ho vissuto dall’età di 15 anni a Genova, dove ho svolto il mio percorso di studi universitari. Dopo la prima laurea in Giurisprudenza, ho lavorato nella Pubblica Amministrazione prima a Torino e poi a Genova ricoprendo vari ruoli, tra cui anche quelli apicali di livello dirigenziale.

L’esperienza lavorativa nel settore pubblico, durata 23 anni, è stata molto formativa ma una parte di me sentiva di non stare esprimendo a pieno il proprio potenziale. Così, dando fiducia ad una antica passione di gioventù per la psicologia, ho iniziato un percorso di analisi con un terapeuta formatosi allla SGAI (Società Gruppo Analitica Italiana) di Diego Napolitani e ho conseguito una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche.

Dopo qualche anno, ho incontrato la bioenergetica di Alexander Lowen e ne sono rimasta folgorata, tanto da avventurarmi in un nuovo percorso di analisi bioenergetica che mi ha permesso di riunificare finalmente mente e corpo, integrando e ampliando le esperienze precedenti.

Ho conseguito presso l’Istituto IPSO di Milano il titolo di counselor somatorelazionale e di insegnante di esercizi bioenergetici antistress. Sono una professionista disciplinata ai sensi della legge n° 4/2013, iscritta nel Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling n. iscr. A3331-2024 con il livello di Professional Counselor.

foto di Gerardina
Consapevolezza

Il mio approccio

Da sempre interessata ai temi della crescita personale e della psicologia, ho trovato nella teoria bioenergetica di Alexander Lowen la risposta più promettente alla domanda di benessere integrale che  è, a mio avviso, sempre più diffusa nella nostra società "iperconnessa" e allo stesso tempo disconnessa dalle proprie radici nel corpo e nella Terra.

La mia formazione come Counselor, avvenuta presso l’Istituto IPSO (Istituto di Psicologia SOmatorelazionale) di Milano diretto da Luciano Marchino, è fondata sulla psicologia somatorelazionale, nata dalla sintesi tra la Vegetoterapia e l'Analisi del Carattere di Wilhelm Reich, l'Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e l'Approccio Umanistico di Carl Rogers.

Questi punti di riferimento teorici, insieme all'intensa formazione pratica ed esperienziale ricevuta, nella relazione di counseling per me si traducono:

- nel portare l’attenzione al "qui e ora", quindi non solo all'attuale situazione di vita del Cliente, ma anche al suo grounding (radicamento) nel corpo e all'ascolto dei messaggi di tensione o contraddizione che il corpo esprime;

- nell'utilizzare gli strumenti propri dell’approccio umanistico (empatia, considerazione positiva incondizionata, congruenza) nella relazione, per offrire uno spazio sicuro di ascolto non giudicante e rispettoso della libera autodeterminazione del Cliente;

- nel lavorare per risvegliare o potenziare la fiducia in quella che Carl Rogers definiva "la tendenza attualizzante" presente in ogni organismo vivente, intesa come la capacità innata di ciascuno di noi di orientarsi verso il completamento, l'espressione e la realizzazione delle proprie potenzialità.

bottom of page