Debolezza energetica
- gerardinamaglione
- 3 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 2 giorni fa

Ti senti spesso fiaccə e senza energia? Avverti ogni tanto come un nodo alla gola che quasi ti impedisce di parlare e di respirare?
Forse il tuo corpo ha costruito nel tempo questo schema psicocorporeo ricorrente che è connesso alla lesione del diritto di avere bisogno: è la “corazza” del bambino “abbandonato”, che ha vissuto ripetute esperienze di insufficiente appagamento del suo bisogno di nutrimento materiale e affettivo, di calore e accudimento materno.
Per sopravvivere egli ha dovuto negare se stesso e il proprio desiderio di amore, riducendo la propria carica energetica per non sentire il senso di vuoto interiore.
L’esito di questo processo è una debolezza energetica soprattutto delle parti del corpo legate al contatto col mondo esterno: braccia e gambe, che spesso appaiono deboli, esili ed instabili.
Da adultə il senso di abbandono vissuto nell’infanzia è raccontato dalla mascella irrigidita per bloccare il pianto, dal collo proteso in avanti, dalla gola contratta e dal petto come incavato quasi in un autoabbraccio. La tensione cronica nelle spalle, nel petto, nella gola e nei muscoli addominali spesso contratti assorbe molta energia, e così ne resta ben poca per le attività del vivere quotidiano.
A causa della debolezza generale e della scarsa capacità di prendersi cura di sé, queste persone sono predisposte ad ammalarsi spesso, con alcune zone particolarmente vulnerabili: potranno avere una spiccata tendenza all’emicrania dovuta alla forte tensione alla base del collo e nella mascella; la costrizione della respirazione può esporli anche a problemi alle alte vie respiratorie, mentre la tensione cronica nella zona addominale inferiore può causare sindromi irritative intestinali, coliti spastiche ecc.
Ti sei riconosciutə in qualcuno di questi segnali somatici?
I blocchi corporei, le tensioni croniche e i problemi somatici ricorrenti sono messaggi dal passato che possono aiutare a leggere il presente.
Se ti piacerebbe sapere come, contattami.
Comments